di Antonella Santoro
SALERNO- Luigi Carrino, presidente del Distretto aerospaziale della Campania, è particolarmente orgoglioso del lavoro che si sta facendo in Campania nel settore dell’aerospazio e dell’innovazione. Fa parte della squadra tecnica del presidente della Giunta regionale, per cui conosce bene il livello e gli sforzi che la Regione Campania sta impiegando per realizzare l’obiettivo di diventare sempre più un settore all’avanguardia a livello nazionale ed
internazionale.
Appena lo scorso 30 aprile, Carrino e il suo staff specializzato, hanno deciso di creare una collaborazione tra il Distretto ed Exagon Manufacturing Intelligence, leader mondiale nel settore dei sensori e del software per una produzione più intelligente: realtà all’avanguardia la cui esperienza creerà la giusta sinergia per il territorio e non solo.
Una scelta che migliora radicalmente il fattore occupazionale, creando nuove figure e specializzando giovani con
formazione continua.
Ma soprattutto tale idea, nata e che si svilupperà a partire dalla Campania, ha l’obiettivo primario di intervenire sull’efficienza delle imprese: «Questo progetto non è rivolto solo alle grandi realtà del settore aerospaziale» specifica il presidente Carrino: «Bensì aiuteremo a diventare più digitali e più competitive le piccole e medie imprese».
Investire nel digitale, avrà un impatto sulla velocità e sulle attività aziendali rendendole più agevoli: «Abbiamo deciso di dare nuova speranza di ripresa ad un settore che come tanti ha risentito della chiusura e della pandemia. Per cui, intervenire oggi significa permettere alle aziende di formarsi ed assestarsi ad un nuovo equilibrio con la digitalizzazione. Questa è l’occasione migliore per approfittare della situazione di immobilità lavorativa nella quale molte realtà sono ancora immerse», specifica il presidente del Distretto aerospaziale della Campania, che conclude: «Vogliamo quindi dare un aiuto concreto per una vera svolta produttiva rispetto ad una crisi economica e sociale senza precedenti. Comprendiamo benissimo le difficoltà che le Pmi hanno in questo momento storico e la nostra intenzione è proprio quella di investire in nuove competenze, occupazione, innovazione e formazione».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it