“L’anno 2021 è iniziato in uno scenario economico generale ancora fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria in corso ma con prospettive di ripresa incoraggianti grazie ai programmi di vaccinazione e alle politiche espansive adottate a sostegno dell’economia. In tale contesto il Gruppo ha confermato il suo ruolo di operatore sistemico a livello nazionale, di azienda flessibile e resiliente, non solo con riferimento alla performance economico-finanziaria, ma anche in relazione alla responsabilità sociale per supportare il paese nel superare l’emergenza sanitaria e rilanciare la produzione e gli investimenti”.
Così Poste Italiane presentando le stime di evoluzione della gestione finanziaria a commento dei risultati finanziari del primo trimestre 2021 approvati dal cda. In particolare si evidenzia “il ruolo attivo del Gruppo nella campagna di distribuzione dei vaccini e nella gestione della piattaforma informatica per la prenotazione delle vaccinazioni, attraverso la quale sarà vaccinato un italiano su tre, inclusa tutta la popolazione della Lombardia”. Inoltre “il nuovo Piano Strategico ’24SI’, presentato il 19 marzo 2021, mira a confermare il ruolo dell’azienda quale ‘pilastro strategico’ per il Paese, con una rinnovata attenzione ai temi di sostenibilità delle strategie aziendali e di omnicanalità dei modelli di servizio.
La visione per il futuro è chiara: massimizzare il valore della principale rete distributiva omnicanale d’Italia, facendo leva sulla accresciuta reputazione e fiducia dei clienti. A tal fine sono previsti rilevanti investimenti in tecnologia e logistica per accelerare il percorso di trasformazione del Gruppo, innovando il modello di business e ampliando l’offerta dei prodotti e servizi sia in termini di contenuti, sia di canali e modalità di erogazione”. “Le attività del Gruppo – conclude la nota – mirano a creare un impatto positivo per i clienti, le comunità e tutte le parti interessate, promuovendo integrità, trasparenza e una gestione etica e responsabile.
L’azienda investe nelle proprie persone per costruire un ambiente di lavoro inclusivo che garantisca pari opportunità. I risultati del primo trimestre del 2021 dimostrano che il percorso di innovazione e consolidamento, tracciato con il piano ’24SI’, è stato positivamente intrapreso dal Gruppo; gli obiettivi economici previsti per l’anno 2021 si basano sull’auspicabile previsione di un continuo miglioramento della situazione emergenziale, nel corso dei mesi, fino al raggiungimento di un ‘new-normal’ nel corso del 2022″.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it