Più risorse al fondo perduto, bonus vacanze ‘potenziato’, strumenti per sostenere il mercato del lavoro. Queste a quanto apprende l’Adnkronos, le ultime ipotesi sul tavolo del governo per il Dl Sostegni Bis da 40 miliardi (dei quali 5 andrebbero agli investimenti extra Pnrr del 2021) atteso in Consiglio dei ministri lunedì, o con più probabilità martedì.
- RISTORI: Lo schema dei ristori in due tempi (acconto in automatico e conguaglio sulla base delle perdite effettive a fine anno) farebbe aumentare la spesa dai 14 miliardi preventivati in precedenza a quasi 18 miliardi. Per le coperture il governo dovrebbe attingere dai circa 2 miliardi di risparmi del dl Sostegni 1, mentre gli altri 2 miliardi mancanti andrebbero reperiti in altri risparmi o tra le pieghe del bilancio. Nel dettaglio, lo schema dei sostegni dovrebbe prevedere: un primo esborso automatico sulla base dei parametri stabiliti in precedenza ed un saldo a fine anno legato alle perdite iscritte a bilancio o contabilizzate in dichiarazione dei redditi con attenzione al dato del margine operativo lordo e all’utile. Il governo studia un’indennità extra per le categorie rimaste chiuse anche nel mese di maggio, come ad esempio i ristoranti senza spazio all’aperto.
- LAVORO: Il ministro del Lavoro Andrea Orlando lavora ad un pacchetto di misure ‘una cassetta degli attrezzi’ per proteggere e rilanciare l’occupazione. Tra questi anche strumenti che coinvolgono le parti sociali per fare in modo che “con la contrattazione si gestiscano le crisi senza ricorrere ai licenziamenti. Sono attrezzi – ha detto Orlando- di una cassetta necessaria per affrontare il passaggio che ci troviamo di fronte”. Tra le proposte dem circolate nei giorni scorsi per il pacchetto lavoro, il potenziamento dei contratti di espansione e interventi di rioccupazione con contratti specifici per aiutare le categorie più colpite come turismo, ristorazione, lavoratori agricoli e spettacolo.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it