Il turismo si prepara alla ripartenza estiva. Ma restano ancora molti nodi di sciogliere: dal pass vaccinale alla quarantena che la cabina di regia aperta a Palazzo Chigi si prepara a sciogliere.
Tuttavia le prospettive si annunciano molto positive. Un’indagine condotta dall’istituto Demoscopika in collaborazione con l’Università del Sannio prevede un’estate da tutto esaurito soprattutto per quanto riguarda la componente internazionale.
Sono almeno 39 milioni (+12% su 2020) gli arrivi previsti con 166 milioni di presenza (+12%) fra italiani e stranieri. A incidere positivamente sulla tendenza in crescita dei flussi turistici anche l’introduzione del pass vaccinale annunciato dal Governo per la seconda metà di maggio.
Il green pass, accolto positivamente da ben 10 milioni di italiani quale azione prioritaria per una vacanza in sicurezza, alimenterebbe la spesa turistica per oltre 1,7 miliardi di euro. “Si tratta comunque di stime prudenziali – avverte il presidente di DemoskopiKa, Raffaele del Rio -, visto che ci sono “segnali che il comparto potrebbe registrare incrementi dei flussi ottimisticamente più rilevanti”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it