“Da percettore ad imprenditore il passo può essere molto breve. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che fa partire la possibilità di beneficiare, in unica soluzione, di 6 mensilità del Reddito di Cittadinanza qualora si avvii un’attivita’ di lavoro autonomo, d’impresa o una società cooperativa”.
Così il sottosegretario al Lavoro Rossella Accoto “Siamo in un momento storico nel quale si intravede la luce in fondo al tunnel della pandemia e la possibilità di avviare nuove imprese, intercettando i nuovi bisogni e le nuove esigenze dei consumatori, è concreta.
In questo caso il reddito di Cittadinanza può fungere da vola’no per l’auto imprenditorialità di tante donne e giovani e assolvere alla funzione di transizione verso il lavoro che è uno dei pilastri sul quale fu strutturato nel 2019. Queste sono state le categorie più colpite dalla pandemia e che più difficoltà stanno incontrando per rientrare nel mercato del lavoro e proprio per questo anche il Piano di Ripresa e Resilienza concentra grandi sforzi su di loro.
Il Reddito di Cittadinanza fino ad oggi ha svolto un importante ruolo di protezione sociale e in futuro potrà lavorare a pieno regime con elementi importanti come il sussidio per l’auto imprenditorialità, una maggiore diffusione dei PUC e l’attesa riforma dei centri per l’impiego”. Afferma Accoto con deleghe alla lotta alla povertà e all’integrazione.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it