In occasione della Giornata europea dei mari, la Commissione ha pubblicato oggi la quarta edizione della sua “Relazione sull’economia blu dell’Ue”, che fornisce una panoramica delle prestazioni dei settori economici legati agli oceani e all’ambiente costiero nell’Unione europea. Il settore ha impiegato direttamente quasi 4,5 milioni di persone nel 2018 e ha generato circa 650 miliardi di euro di fatturato.
“Attività emergenti come l’energia oceanica, la biotecnologia marina e la robotica avranno un ruolo importante nella transizione dell’Ue verso un’economia a zero emissioni di carbonio, circolare e biodiversa”, sottolinea la Commissione.
Il rapporto mostra un’accelerazione nella crescita dei settori più affermati dell’economia blu dal 2013 al 2018, sette grandi settori che vanno dal trasporto marittimo e dalla costruzione navale all’energia eolica offshore al turismo costiero.
“Il valore aggiunto lordo del turismo costiero, il più grande settore dell’economia blu nell’Ue, è aumentato del 20,6% rispetto al 2009”, spiega Bruxelles.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it