POLLICA- “La nascita del polo sperimentale ‘Paideia Campus’, centro in cui fare convergere futuri progetti di formazione e salvaguardia del patrimonio culturale e naturalistico italiano e in cui consolidare il concetto di dieta mediterranea, riconosciuta quale patrimonio immateriale dell’umanità, ritengo sia di estrema importanza. Nella giornata odierna e nel contesto attuale è fondamentale promuovere e diffondere il concetto di biodiversità, come sistema orientato ad una distribuzione delle risorse rispettosa delle capacità ambientali del pianeta e in grado di rimettere al centro lo stretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente”.
Così il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, in un messaggio inviato in occasione della presentazione del Paideia Campus di Pollica (Salerno), nuovo progetto del Future Food Institute.
“Un approccio di questo tipo, basato sul modello ecologico integrale, ci consentirà- ha spiegato- di affrontare anche sfide fondamentali come quelle poste dai cambiamenti climatici ed assicurare, per tale via, il benessere delle generazioni future. E’ fondamentale assicurare che il rilancio del settore agricolo e alimentare italiano si traduca nella promozione e diffusione di un sistema fortemente orientato verso catene di approvvigionamento e modalità di consumo innovative, ecologiche e largamente sostenibili”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it