“L’Italia ha perduto alcune sfide che non recupererà più e che vedevano il nostro paese all’avanguardia nel mondo”.
A dirlo è il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ad Ottaviano (Napoli), durante il suo intervento alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Borgo 4.0”, piattaforma tecnologica per la mobilità sostenibile e sicura.
Per il governatore “nel campo della chimica ed elettronica siamo stati capaci di perdere alcune sfide e spesso non a vantaggio di grandi paesi ed economie forti” perché l’Italia “non ha avuto senso del futuro, tenacia, coraggio politico e perché abbiamo avuto, negli anni, un sistema politico istituzionale che è stato segnato da logica di clientela politica, investimenti a breve termine e pochezza drammatica dei gruppi dirigenti”.
“Oggi siamo in qualche modo obbligati a ripensare al futuro del nostro Paese anche perché dovremo concretizzare un piano di investimenti legato al piano di rilancio con i fondi europei – evidenzia l’ex sindaco di Salerno – che sono solo 80 miliardi a fondo perduto ma il resto è a debito e cioè da restituire, questo dimentichiamo sempre di dirlo ai giovani”.
“Tuttavia abbiamo la grande opportunità di ricollocare l’Italia sul piano della competizione mondiale, senza illusioni ma realismo, sapendo che abbiamo almeno dei segmenti di ricerca e produzione nei quali possiamo avere una collocazione di eccellenza nel mercato” conclude De Luca.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it