Sono 130 i partecipanti al primo corso di formazione e aggiornamento della figura di tecnico-ambientale negli enti locali della Regione Basilicata, specialisti nella gestione pubblica dei temi ambientali. Di questi, 53 sono dipendenti comunali, 4 della Regione, 29 provengono da Province, parchi, agenzie. Ieri è iniziato il primo modulo cui partecipano i dipendenti comunali. Lo rende noto l’ufficio stampa.
L’esigenza è di “dare al tessuto economico e ai cittadini soluzioni non sempre facili a problemi di natura sempre più complessa”. Tra gli obiettivi del corso, organizzato dalla Regione Basilicata e affidato al Formez per la realizzazione, l’approfondimento delle questioni ambientali che incidono sul governo del territorio sia dal punto di vista giuridico legislativo che pratico.
Tra i docenti del corso giuristi e tecnici di fama nazionale in grado di garantire una forte specializzazione ai partecipanti. “Ogni giorno – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa, presentando l’iniziativa – interloquiamo con tanti tecnici comunali e con tanti professionisti. È giusto che si parli tutti lo stesso linguaggio e che si abbiano le stesse competenze. La Regione sta investendo molto, non ricordo da anni un corso così ampio rispetto alla formazione dei dipendenti. Siamo partiti con la digitalizzazione degli atti, abbiamo avviato da circa un mese l’informatizzazione dei processi amministrativi, ora siamo passati alla formazione. Una Regione che funziona meglio rende i cittadini più soddisfatti”.
Per il corso sono stati spesi complessivamente 250mila euro, risorse del Fondo sociale europeo.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it