Sono undici i progetti lucani ammessi a finanziamento dal Programma di azione e coesione (Pac) complementare al Pon infrastrutture e reti 2014/2020-assi (B) e (C), promosso dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e rivolto ai Comuni e alle amministrazioni territoriali delle cinque regioni del Sud in ritardo di sviluppo.
Lo rende noto il capogruppo Pd della Commissione lavori pubblici e comunicazioni, Salvatore Margiotta. “Un lavoro – spiega – iniziato dal precedente governo con la pubblicazione degli avvisi a marzo 2020, che ha gradualmente accompagnato il procedimento amministrativo e che ho seguito da sottosegretario di Stato fino alla fine del mandato”.
In Basilicata saranno finanziati gli interventi di completamento della messa in sicurezza del porto di Maratea, per un importo di euro 4,5 milioni, alcuni progetti di miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività turistica nei comuni di Colobraro (1,240 milioni) e Castelmezzano (1,7 milioni euro per la slittovia delle Dolomiti lucane), nonché il progetto Verso Matera-Magna Grecia-via della Transumanza, via del Sale e via Francigena (3,7 milioni), proposto dal comune di Montescaglioso, con il coordinamento del parco delle chiese rupestri del Materano.
A questi si aggiungono altri sei interessanti interventi, proposti dai comuni di Matera, San Severino Lucano, Brindisi di Montagna, Maratea, Valsinni e dal parco regionale di Gallipoli Cognato.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it