La Regione Basilicata ha pubblicato un avviso per interventi di accoglienza e integrazione di cittadini stranieri per evitare situazioni di sfruttamento lavorativo in agricoltura.
I territori interessati sono l’Alto Bradano, in provincia di Potenza, e del Metapontino, in provincia di Matera. Le attività da realizzare dovranno favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento. I destinatari del programma, regolarmente presenti sul territorio regionale, potranno trovare risposte qualificate alle loro esigenze e sostegno ai percorsi di autonomia.
Il carattere innovativo e la complessità del servizio da fornire, costituito da attività diverse e complementari che necessitano di un coordinamento unitario, ha richiesto il ricorso alla procedura di co-progettazione tra la Regione Basilicata e il terzo settore al fine di coinvolgere il futuro soggetto gestore nella scelta delle modalità operative più opportune a garantire continuità tra i diversi interventi programmati.
I servizi offerti dovranno integrarsi con l’attività di accoglienza, vigilanza e animazione, che si svilupperà, in particolare, nella struttura dell’ex Tabacchificio di Palazzo San Gervasio per l’area del Vulture Alto Bradano e in strutture individuate dalle organizzazioni del terzo settore per l’area del Metapontino. Si tratta di contesti territoriali in cui i meccanismi di accesso alle risorse e ai servizi (casa, lavoro, servizi socio-sanitari e trasporti) sfuggono al controllo pubblico tanto che si verificano situazioni di caporalato.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it