Anche il gruppo Marcegaglia ed Exor hanno partecipato al round di finanziamento Series A da 105 milioni di dollari a sostegno di H2 Green steel, start up svedese che punta a mettere in funzione, nel 2024, un’acciaieria interamente alimentata ad idrogeno verde.
«Il Gruppo Marcegaglia – si legge in una nota – comparteciperà all’iniziativa non solo come partner finanziario, ma anche in qualità di partner industriale strategico sia in ambito produttivo sia in ambito commerciale».
Presenti anche i big dell’automotive come Mercedes-Benz e Scania. Gli impianti siderurgici di H2gs entreranno in funzione già nel 2024, anticipando gli obiettivi di compatibilità ecologica fissati dalla Unione europea per il 2050, e produrranno inizialmente 2,5 milioni di tonnellate di acciaio verde l’anno, con l’obiettivo di arrivare a 5 milioni, come detto, già nel 2030. Gli impianti di H2gs saranno collocati nella regione di Boden-Luleå, che già oggi ospita un buon numero di realtà leader e istituti di ricerca nell’ambito della metallurgia e del mining.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it