“Un Piano straordinario per l’assunzione di personale da parte degli enti locali appare necessario ed urgente alla luce della evidente carenza della loro capacità amministrativa di riscuotere le proprie entrate, gestire il proprio patrimonio e soprattutto di programmare e gestire le risorse europee e nazionali per finalità di investimento è storicamente insufficiente, soprattutto nelle regioni del centro-sud”.
È quanto si legge nel ‘Patto per Napoli’, firmato dai leader di M5S, Pd e Leu, Giuseppe Conte, Enrico Letta ed Enrico Speranza, a sostegno della candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco. “I ripetuti interventi del legislatore, soprattutto a partire dal 2010 (DL n.78/2010), per contenere i costi di personale pubblico a tutti i livelli amministrativi, attraverso l’introduzione di stringenti limiti alle assunzioni di personale (blocco del turn-over), hanno ulteriormente compromesso tale capacità e ridotto la spesa di investimento degli enti territoriali.
Negli ultimi anni, tuttavia, il legislatore ha mostrato consapevolezza della necessità di invertire una linea di tendenza che, sebbene determinata dall’esigenza di contenimento della spesa pubblica dopo le crisi degli anni 2008-2010, ha condotto a risultati difficilmente sostenibili”
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it