Sta esplodendo la voglia di mare, scelto da oltre 6 italiani su 10, mentre tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono un po’ di terreno rispetto a maggio 2019.
L’indice di fiducia dei viaggiatori italiani recupera 12 punti in un mese, mai accaduto prima, segnando a maggio quota 69, praticamente stesso livello di due anni fa.
E’ quanto emerge dai risultati dell’Osservatorio mensile di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg sulle intenzioni di vacanza degli italiani
Gli italiani, si legge nel rapporto, tornano dunque a viaggiare buttandosi alle spalle 15 mesi di pandemia e di crisi. Il 41% degli intervistati, quasi 10 milioni e mezzo rapportato alla popolazione dei vacanzieri estivi abituali, ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione in queste ore, mentre scende di 4 punti, dal 25% al 21%, la quota di coloro che continuano a essere scettici e non intenderebbero partire.
Agli stessi livelli di un mese fa il rapporto tra Italia (86% delle preferenze) ed estero (programmato dal restante 14%), ma su quest’ultimo versante la vera novità è la Grecia, che con un balzo in avanti di 4 punti supera Francia e Spagna. Stabile invece il panorama delle destinazioni di casa nostra, con Puglia, Sicilia e Toscana sempre ai primi posti.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it