La finalità del bando è quella di agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti.
Soggetti beneficiari
A tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci depositati, relativi a due esercizi completi. Sono in ogni caso escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:
▪ SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
▪ SEZIONE C – Attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12
Tipologia di interventi ammissibili
Realizzazione di stabili strutture quali ufficio, show room, negozio, corner o centro di assistenza post vendita, magazzini (questi ultimi due anche in Italia), in paesi dell’Unione Europea ed Extra UE.
Il programma di internazionalizzazione deve riguardare beni/servizi prodotti in Italia o comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Il programma può essere realizzato con le seguenti alternative modalità:
gestione diretta (avvio filiale);
partecipata locale (newco locale, interamente o parzialmente controllata);
trader locale (contratto di collaborazione con un distributore locale non partecipato per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale).
Ogni singola domanda deve riguardare un solo programma di inserimento da realizzarsi in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica; in caso di più programmi di inserimento e/o più Paesi di destinazione, è tuttavia possibile presentare più domande.
Non sono finanziabili in Italia le strutture oggetto di precedentemente finanziamento. Sono finanziabili le spese sostenute per:
Entità e forma dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato a un finanziamento agevolato pari alla restante parte – per un importo non superiore al 25% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente – con tasso di
interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE32. Rispetto ai limiti previsti da bando:
‐ massimo importo finanziabile: 4.000.000 €.
La durata complessiva è di 6 anni di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. A tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità fino al 30 Giugno 2021, di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.
Scadenza
Le domande possono essere inviate a partire dal 3 giugno 2021.
Link di interesse
https://www.simest.it/finanziamenti-agevolati
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it