di Antonella Santoro
POLLICA- Una battaglia iniziata ai tempi di Angelo Vassallo, Sindaco-eroe, scomparso nel 2010; poi in sua memoria e per volontà e caparbietà del suo successore, diventata una felice realtà: finalmente la gestione delle funzioni amministrative dei porti diventa di competenza dei comuni e non più della Regione.
Attraverso un emendamento approvato dal Consiglio Regionale, è stato dato il via libera al rilascio di concessioni di beni del demanio marittimo nei porti di rilevanza regionale e interregionale, le quali vengono trasferite ai Comuni di quel territorio. Il Sindaco di Pollica-Acciaroli Stefano Pisani, ricorda con commozione il percorso fatto: «Più volte abbiamo cercato con Angelo di proporre un avvicinamento delle competenze agli enti e alle istituzioni più prossimi ai cittadini riferendoci all’articolo 118 della Costituzione. È giusto che l’ente comunale si prenda carico degli interventi da fare perché conosce le necessità del territorio e può venire incontro al cittadino con maggiore facilità. È stata una lunga battaglia, ma alla fine siamo riusciti con grande soddisfazione ad ottenere il nostro emendamento».
A tal proposito, Pisani parla di principio di sussidiarietà: «È un concetto molto semplice: la necessità
verticale rappresenta la responsabilizzazione delle istituzioni più vicine a quel bene pubblico delle necessarie competenze e facoltà decisionali. Quindi chi conosce meglio i bisogni, deve prendere le decisioni più adeguate affinchè si trovino delle soluzioni. Per sussidiarietà orizzontale, invece si intende la partecipazione del territorio e delle comunità alle decisioni. Per quanto riguarda l’emendamento, insieme ad Anci Campania, abbiamo fatto in modo che il territorio fosse partecipe nelle decisioni delle infrastrutture. Il Comune di Pollica ha investito negli ultimi anni oltre 20 milioni di euro e si approssima a spenderne altri 8 milioni per migliorare la qualità dei servizi sul porto di Acciaroli. Molti di questi soldi, tra l’altro, sono stati co-finanziati dal bilancio comunale, quindi era abbastanza paradossale che a prendere le decisioni sul porto di Acciaroli fosse la Regione Campania, per cui è un grande traguardo quello che abbiamo raggiunto».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it