di Maria Caterina Bruno
In vista del prossimo anno accademico, gli atenei stanno già presentando i propri piani formativi ai futuri immatricolati. L’Università della Basilicata amplia la propria offerta formativa aggiungendo ai corsi disponibili la specializzazione di Laurea Magistrale in Geologia, ambiente e rischi.
Il percorso didattico inerente a tale area sarà di tipo applicativo, basato sullo studio, monitoraggio e mitigazione dei rischi geologico-ambientali.
Gli obiettivi formativi prevedono la settorializzazione di figure professionali nel campo della geologia, competenti nello studio dei diversi rischi geo-ambientali, e quindi in grado di suggerire soluzioni adeguate e sostenibili a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private. Elemento chiave del corso di laurea sarà la possibilità per gli studenti di utilizzare software specifici e affinare le competenze nel campo delle tecnologie innovative d’indagine.
Al termine dei due anni, è prevista un’attività di tirocinio formativo in aziende o enti di ricerca che operano nel settore dei rischi e delle problematiche geo-ambientali. Parallelamente, gli studenti avranno modo di confrontarsi con i casi studio, e gli esempi di applicazione pratica dei contenuti studiati, presentati da professionisti del settore in una serie di seminari professionalizzanti previsti dal percorso formativo.
L’occasione aiuterà i giovani specializzandi ad approfondire anche eventuali aspetti normativi. Nei prossimi mesi, a molti studenti toccherà scegliere il proprio percorso formativo universitario, e l’Università della Basilicata si adopera per offrire un’offerta formativa sempre più ampia, in grado di soddisfare in larga misura le esigenze e gli obiettivi dell’utenza.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it