Aiutare le imprese “di un’area ricca di cultura agroalimentare a varcare i confini italiani e a posizionarsi nei mercati internazionali, coinvolgendo le istituzioni regionali e i sindaci dei 13 Comuni della concessione Gorgoglione”. E’ l’obiettivo di “Lucanica 2.0”, il progetto della Jv Tempa Rossa che “con l’edizione 2021 – è scritto in una nota – punta ad accompagnare alcune Pmi lucane del settore agroalimentare verso nuove opportunità commerciali”, e “supportare le imprese che operano nel territorio interessato dal giacimento Tempa Rossa ad intercettare nuove opportunità commerciali, e il tessuto economico lucano ad aprirsi a nuovi mercati valorizzando i prodotti tipici di un’area ad ampia vocazione agricola”. Si tratta “di uno dei progetti inclusi nella strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa finalizzata a supportare l’innovazione tecnologica e la modernizzazione delle aziende lucane, perché soltanto adeguandosi a un mercato in continua evoluzione è possibile aprirsi a nuovi orizzonti di crescita, soprattutto a livello internazionale. La prima fase consisterà nell’identificazione delle aree di destinazione, per individuare il Paese più idoneo alle caratteristiche delle nostre aziende e nella selezione delle imprese”. Nel 2019 la Basilicata “ha avuto esportazioni verso la Romania per un valore di circa 1,3 milioni di euro. Ci sarà poi lo step dell’individuazione delle aziende (una ventina al massimo) da parte di Octagona, con una preselezione che verrà svolta da remoto analizzando i vari i profili aziendali e valutando, ad esempio, la disponibilità di strumenti di comunicazione in inglese e di referenti aziendali con capacità linguistiche, l’eventuale esperienza sui mercati esteri, l’organizzazione logistica, le caratteristiche del prodotto in vista dell’esportazione”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it