Nonostante le conseguenze negative dovute alla pandemia e alle relative restrizioni al fine di contenere il contagio, le entrate degli Azzurri nel quadriennio 2019-2022 valgono almeno 360 milioni di euro. Un trend in continua crescita guardando i dati: si è passati infatti dai 70 milioni di euro a stagione del quadriennio 2011-2014, agli 80 in quello del 2015-2018, per poi arrivare a delle entrate pari a 90 milioni di euro all’anno in quest’ultimo quadriennio.I proventi commerciali, tra sponsor, official partner e altre voci, hanno visto un notevole incremento di 35 milioni, passando così da 70 a 105 milioni di euro. L’attuale sponsor tecnico Puma versa all’anno quasi 23 milioni; ma è doverose premettere che si tratta di cifre ben lontane rispetto ai contratti di sponsorizzazione più remunerativi in Europa che risultano essere quelli tra Adidas e Germania e tra Nike e Francia con un valore pari a 50 milioni di euro a stagione.Relativamente ai ricavi TV, nel quadriennio 2019-2022 si stimano circa 140 milioni di euro; di questi, 126 milioni arrivano dalla UEFA, mentre gli altri 14 milioni provengono dal contratto stipulato con la Rai. Meno bene invece la cifra del botteghino che è crollata a causa degli stadi chiusi o parzialmente aperti, registrando incassi per soli 7 milioni di euro. Ad aiutare i conti saranno anche i risultati sul campo: i premi concessi da Uefa e Fifa risultano essere sempre più consistenti, la partecipazione alle Nations League, ad esempio, ha assicurato 9 milioni, mentre la stessa qualificazione alla fase finale degli Europei 2020 altri 9,25 milioni di euro.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it