Stellantis terrà l’EV Day giovedì 8 luglio alle 14:30. L’evento digitale sarà condiviso dall’ad, Carlos Tavares, e sarà l’occasione per presentare la strategia di elettrificazione del gruppo per i prossimi anni come fattore chiave per sostenere una “mobilità pulita, sicura e conveniente”. Ogni modello del gruppo che sarà lanciato entro il 2025 avrà una versione elettrificata e questo vuol dire 100% batteria o ibrido anche ricaricabile. Una strategia che coinvolge ogni brand della società, compresa Alfa Romeo, Maserati ( Stellantis starebbe valutando la trasferta entro dicembre delle linee di produzione delle Maserati Ghibli e Quattroporte dall’impianto di Grugliasco a quello di Mirafiori, lasciando potenzialmente spazio per la produzione dei nuovi modelli BEV di Maserati), che sta preparando la gamma Folgore e la MC20 in edizione e-supercar, e la Jeep. Nel frattempo a Roma e a Milano aumenta la possibilità di fruire della mobilità elettrica in totale comodità grazie all’accordo siglato con E-Gap, il primo operatore di ricarica mobile e sostenibile per auto elettriche in Europa, che metterà a disposizione di chi acquista una nuova 500 elettrica una soluzione di ricarica elettrica on demand a condizioni vantaggiose per i 12 mesi successivi all’acquisto. “L’accordo con Stellantis è un importante passo che E-Gap realizza nello sviluppo del suo innovativo modello di business, consentendo ai clienti della iconica 500 elettrica di ricevere un esclusivo servizio di ricarica Fast ovunque sia richiesto in una modalità molto semplice e al costo di una normale colonnina fissa”, ha dichiarato Luca Fontanelli, ceo di E-Gap, spiegando che risolvere il problema della ricarica della propria auto in una modalità così semplice e tecnologicamente evoluta è “la vera chiave per accelerare lo sviluppo di questo mercato e consentire agli utenti di vivere con entusiasmo l’esperienza della guida in elettrico. Lo Smart charging”, ha previsto, “può essere oggi il vero acceleratore della mobilità sostenibile”. Per Eligio Catarinella, Country Manager Italia Fiat, Abarth e Lancia, la partnership con E-Gap è “un ulteriore tassello per accelerare il nostro percorso di transizione verso la mobilità sostenibile, rappresentando una soluzione complementare in aggiunta alle altre proposte del brand Fiat”. La Nuova 500, ha ricordato Catarinella, rappresenta l’inizio della transizione verso la tecnologia full electric “e, come leader di mercato, Fiat ha l’obiettivo di guidare questo passaggio offrendo soluzioni smart per tutte le esigenze”. L’offerta prevede ricariche da 10,20, 30 kWh a partire da un costo di 7,30 euro (quindi da 0,73 euro per KWh), molto più vantaggioso del costo medio della classica ricarica di tipo fast perché, trattandosi di un servizio on demand, non comporta i costi necessari al raggiungimento della colonnina. I possessori della nuova 500 elettrica possono decidere dove e quando far ricaricare la vettura, senza necessariamente essere presenti, inserendo nell”app E-Gap il codice fornito dalla concessionaria d’auto. Separatamente Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic, UglM e AqcfR hanno scritto ai ministri dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, del Lavoro, Andrea Orlando, e per conoscenza a Pietro de Biasi delle Risorse Industriali Stellantis, per riconvocare il tavolo con Stellantis. I sindacati, in praticolare, hanno chiesto di “proseguire il confronto sul futuro piano industriale e le garanzie occupazionali per tutti gli stabilimenti italiani e nella transizione energetica per tutti a partire dal confronto sindacale tenutosi a Melfi fino alla necessità di costruire in Italia una giga factory e di assegnare a tutti gli impianti dai motori all’assemblaggio agli enti di staff una missione produttiva e di attività che garantisca l’occupazione e le prospettive per il futuro”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it