Il 64% degli italiani con ogni probabilità trascorrerà le vacanze in Italia e molti di loro sceglieranno la Puglia. È quanto emerge da un’indagine demoscopica realizzata da Swg e Ciset nello scorso mese di maggio per Pugliapromozione e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori in relazione alla pandemia per la prossima stagione estiva. L’indagine ha coinvolto circa 1300 italiani over 18 differenti per età, sesso, zona di residenza e scolarità. Cresce la percentuale di turisti italiani intenzionati a rimanere all’interno dei confini nazionali (+4%): l’andamento delle vaccinazioni in Italia è confortante, al contrario, invece, le preoccupazioni per la diffusione del virus nel resto del mondo rimangono elevate. In questo contesto la Puglia si conferma come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani e figura tra le principali mete del turismo domestico per quest’estate, seconda solo alla Toscana. “Il nostro lavoro è far conoscere l’autenticità e la meraviglia che questa terra è in grado di esprimere, particolarmente in questo momento. Stiamo utilizzando tutti gli strumenti mediatici – da quelli più tradizionali come le Tv e le radio alle piattaforme on demand più gettonate – per rilanciare l’immagine della Puglia in Italia e nel mondo come una terra di cui ci si innamora. In Puglia ci si innamora delle persone, dell’accoglienza, degli scorci mozzafiato e delle insenature e spiagge, dei mille luoghi da scoprire, della bontà del cibo ricco di tradizioni e capacità di innovare, della creatività della cultura e del valore del patrimonio storico artistico”, dichiara Massimo Bray, assessore regionale al turismo. Dall’indagine Swg-Ciset emerge che il turista che sceglie la Puglia perché apprezza località caratteristiche che offrono eventi locali, sia grandi che piccoli (sagre, teatri e cinema all’aperto, ma anche festival e grandi eventi), e che permettono di riappropriarsi di spazi ed esperienze di cui ha dovuto fare a meno l’anno scorso e per tutto l’inverno. Il Web assume un’importanza notevole e si evidenzia come gli influencer giochino un ruolo più importante per la Puglia che per altre destinazioni, considerato che tra i potenziali turisti c’è una marcata componente di giovani.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it