Le immatricolazioni di elettriche e plug-in in maggio sono state di 171.415 unità, con un aumento del 279% rispetto allo stesso mese del 2020. Le vendite dei Bev sono state di 83.700 (+261%) quelle dei PHEV di 87.700 (+299%). Ecco la classifica per unità vendute dei venti modelli elettrificati. La Tesla Model 3 è la più piccola e meno costosa fra le auto prodotte dal costruttore californiano. Si tratta di una grintosa berlina a quattro porte, dalle linee affusolate e aerodinamiche: il tetto in cristallo forma un arco perfetto e nel frontale non c’è alcuna mascherina. La Model 3 è abbastanza spaziosa: dietro, il pavimento è piatto e il divano ampio e consente dicaricare anche parecchi bagagli, nell’ampio vano posteriore e nel più piccolo, ma utile, baule anteriore. Gli interni, ben realizzati, sono all’insegna della semplicità, con sedili in pelle di serie e una zona anteriore dove ci si trova di fronte al volante, al display centrale di 15 pollici per l’impianto multimediale, per il cruscotto e per gestire praticamente tutte le funzionalità dell’auto. Lo schermo funziona e ci sono frequenti aggiornamenti on-line. L’auto dispone di trazione integrale, grazie ai due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore che garantiscono prestazioni molto elevate in particolare nella versione Performance, da 462 cv. Le batterie sono sotto il pianale e garantiscono un’autonomia davveo notevole; la ricarica delle batterie, da 75 kWh, può avvenire anche negli appositi Supercharger dove in 30 minuti si ricarica energia per percorrere fino 270 km.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it