di Antonella Santoro
Un’edizione quanto mai significativa quella del Giffoni Film Festival con #Giffoni50Plus. Dopo un periodo difficile e di forte incertezza, il Giffoni apre di nuovo le sue porte ai ragazzi: film in concorso e fuori concorso, anteprime ed eventi come gli scorsi anni e anche di più. Non contenti di aver festeggiato il cinquantesimo con un’edizione online, quest’anno si vuole ripetere in presenza con lo stesso entusiasmo che anima il festival del cinema per ragazzi dalla sua prima edizione. Dopo un paio di giornate di maltempo, il sole estivo sembra aver baciato la giornata e la sua inaugurazione. In mattinata il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha tagliato il nastro dando il via all’evento.
Alla presenza del fondatore del Festival di Giffoni Claudio Gubitori e dell’organizzazione, si è poi provveduto a consegnare i passeggini alle coppie che hanno aderito all’iniziativa “Bonus bebè” per incentivare le coppie diventate genitori nel comune di Giffoni Valle Piana. Durante l’intera giornata i giurati hanno assistito alla proiezione del documentario “This is Giffoni” di Fiorenzo Brancaccio. Ospite della giornata Greta Esposito, giovanissima attrice ed ex giurata del Festival, il professor Pierluigi Mingarelli direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali e il sociologo Domenico De Masi. Oggi anteprima con doppia proiezione del musical “Sognando a New York-In the heights” distibuito dalla Warner Bros, Pictures ed eventi dedicati ai ragazzi come “Sedici modi di dire ciao” a cura di Fotoema e la presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi del Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Sammontana, Deloitte, Eni e Giffoni Dream Team. Infine, il concerto di stasera con gli Street Clercks, gruppo rock fiorentino e a presentare la serata Nicolò de Divitiis. «Quest’anno il tema lo create voi ragazzi» spiega il fondatore e direttore Claudio Gubitosi. Al centro, il viaggio: «Vogliamo intenderlo come il ritorno a casa, per cui parleremo molto del nostro territorio, della Campania».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it