di Antonella Santoro
SANT’ARSENIO- Lunedì 23 agosto, ore 8.30, a Sant’Arsenio (Sa) nel Comune del Vallo di Diano, X edizione del Falaut Campus. La kermesse si terrà dal 23 al 29 agosto 2021 sotto la guida del M° Salvatore Lombardi e direttore artistico dell’evento. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno e del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), parteciperanno Cina, Germania, Russia, Ucraina e, per finire, l’Italia. Falaut Campus è un “Campus Estivo”, dedicato alla musica e ai giovani.
Docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra e costruttori, lavoreranno in sinergia per un’intera settimana con più di cento studenti provenienti da tutta Italia ed Europa. Un’occasione per rendere la bellissima località del Vallo di Diano una vera e propria “città del flauto”. Falaut Campus nasce dall’idea vincente dell’Associazione Flautisti italiani, realtà organizzatrice di eventi musicali su territorio nazionale e internazionale. Il progetto intende presentare la musica come “strumento” di confronto tra culture diverse e motivo di aggregazione.
Molti i nomi di Maestri di fama internazionale: Jean-Claude Gérard, Matteo Evangelisti, Salvatore Vella, Fulvio Fiorio. L’evento prevede lezioni giornaliere, serate con i big, tutto rispettando le normative contro il Covid-19. Il M° Salvatore Lombardi, direttore del Campus spiega che: «Il Falaut Campus ancora una volta promuove l’arte attraverso una sinergia consolidata con le istituzioni del territorio. La scelta di Sant’Arsenio per questo 2021 si sposa perfettamente con l’obiettivo di riscoperta dei borghi storici del nostro Sud e d’Italia». Entusiasta il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica: «Siamo molto gratificati di poter ospitare un evento così importante e prestigioso». Ospiti i giovani concertisti vincitori delle competizioni organizzate da Afi tra il 2020 e il 2021; saranno poi consegnate borse di studio per un valore totale di oltre 6mila euro da parte dell’Associazione Flautisti Italiani con l’attenta partecipazione del Cardinale Group. Ad accompagnare la formazione dei futuri musicisti, anche bellissimi premi come la preziosa testata artigianale realizzata in argento massiccio da J.R. Lafin.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it