Per Cristoforo Pomara del Cts siciliano, da settimane in polemica – le critiche sono arrivate da quasi tutti i membri del cts regionale – con il sistema dei colori, “le misure del giallo non servono a nulla e non fermeranno il contagio”. E “per metà settembre certamente avremo il risultato delle tre settimane precedenti. Ma non riaprire le scuole sarebbe come accertare che questo Paese non sa cosa sia la prevenzione e non sa come far fronte alla pandemia”. Intanto, prima ancora delle scuole, l’ombra delle disdette si abbatte, adesso, sui vacanzieri settembrini e scatena il panico tra gli operatori turistici e pubblici esercenti che prevedono già una contrazione delle entrate del 30%. Questo sebbene le limitazioni siano ancora molto ridotte: mascherina da indossare sempre, anche all’aperto, e limite di non più di 4 persone per tavolo nei ristoranti (con deroga per i conviventi). Resterà invece aperta la mobilità tra comuni e regioni, invariati saranno anche i limiti per manifestazioni culturali e sportive che resteranno gli stessi della zona bianca.
A preoccupare, però, sono gli alti numeri del contagio, che fanno temere un ulteriore aggravamento delle restrizioni a breve: “Le previsioni vanno fatte a 21 giorni, di conseguenza tra 21 giorni non vedrò ancora una contrazione del numero di contagi e non la vedrò a maggior ragione con il passaggio in giallo, è il risultato di questo sistema”, continua Pomara. Intanto, l’ultimo rilevamento quotidiano del 29 agosto vede la Sicilia sempre in pole position con 1.369 nuovi contagi – da due settimane è sempre stabilmente sopra i mille contagi -, seguita dal Veneto con 864 e dall’Emilia Romagna con 686. Primato siciliano anche per i ricoveri: in terapia intensiva sono 108 in Sicilia, prima regione in tutta Italia, seguita dal Lazio con 72 ricoveri. Sono, invece, 806 i ricoverati in reparti Covid ordinari, quasi il doppio del Lazio, che segue la Sicilia con 441 ricoverati. Mentre l’isola presenta un’incidenza di oltre 200 casi di positivi ogni 100mila abitanti, quando la soglia massima per passare di zona è di 50.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it