Sono oltre 1200 le aziende agricole pronte a portare direttamente nelle case degli italiani i prodotti agroalimentari Made in Italy. Si chiama Agridelivery ed è il nuovo servizio che andrà presto ad arricchire la piattaforma dalcampoallatavola.it lanciata nella primavera scorsa da Cia-Agricoltori Italiani in collaborazione con J.P.Morgan. Obiettivo è azzerare le distanze tra produzione e consumo, consentendo a tutti di acquistare facilmente dalla carne all’ortofrutta, dal vino all’olio; un modo per agevolare la ripresa attraverso la vendita diretta sul web e nello stesso tempo puntare sull’innovazione digitale delle aziende. La crisi pandemica ha fatto capire, infatti, che l’Italia ha un buon cibo che si può acquistare attraverso tanti canali con i negozi di prossimità che hanno aumentato le loro vendite del 40-50%, mentre l’e-commerce è schizzato a percentuali superiori al 100%. Un percorso da consolidare, facendo in modo che il rapporto che si è costruito in questi mesi difficili in cui le sensibilità verso la qualità e la genuinità erano più alte, possa continuare e strutturarsi in un nuovo modo di intendere la relazione tra il cibo, chi la produce, il territorio, l’ambiente e il benessere di tutti. E’ salita infatti la fiducia nelle aziende agricole multicanali, in gradi di sviluppare più strategie di vendita diretta. Agridelivery di fatto va a completare il portale dalcampoallatavola.it che contiene informazioni, servizi e possibilità di navigazione, rendendo semplice l’acquisto delle eccellenze del Made in Italy, anche grazie a ricette, note culturali e racconti sulle tradizioni alimentari. E’ presente, tra l’altro, una sezione per il prodotto fresco attraverso un sistema di geo-localizzazione, che mette in contatto diretto l’acquirente con i venditori a lui più vicini.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it