Novantatré euro spesi a testa in media per il Black Friday, in linea con l’anno scorso. Basilicata, Emilia Romagna e Toscana sono invece le regioni che hanno investito di più nella giornata di sconti per il commercio online, arrivando a sfiorare i 200 euro. E’ quanto emerge dalla ricognizione dell’app finanziaria Revolut sui dati degli oltre 650.000 clienti italiani nella settimana passata, che ormai è diventata quella di shopping più attesa dell’anno. Si tratta, dunque, di un campione molto selezionato di utenti probabilmente ‘evoluti’ rispetto alla media nazionale, ma d’altra parte la moda del Black Friday è nata guardando proprio ai nuovi stili di consumo. Basilicata, Emilia Romagna e Toscana sono le regioni top spender: per quel che riguarda la Basilicata si parla di 198 euro a persona, mentre in Emilia Romagna si scende a 128 euro e in Toscana a 124. Quelle invece in cui è stata registrata la spesa minore sono Sardegna (77 euro), Sicilia (80 euro) e Abruzzo (84 euro). Dai dati raccolti dagli smartphone degli utenti è anche possibile individuare dove gli italiani sono andati a fare acquisti: Amazon, Apple e Zalando. Restando alle regioni che hanno visto le maggiori spese, in Basilicata gli esercenti preferiti sono stati rispettivamente Amazon, Zalando e Aliexpress mentre Emilia Romagna e Toscana hanno confermato la lista generale delle preferenze. L’analisi ha riguardato anche i negozi fisici, andando a vedere le modalità di pagamento. Emerge che ormai il 90% delle transazioni sono state contactless: lo scorso anno, a inizio ottobre – quindi prima delle chiusure che hanno poi interessato gran parte dell’Italia a fine novembre – la quota delle transazioni contactless toccava l’84%.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it