Trenitalia ha partecipato con Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale, e Pietro Diamantini, Direttore Business di Trenitalia, alla XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum in programma fino al 28 novembre e raggiungibile in treno con uno sconto del 30% grazie alla partnership che vede l’azienda di trasporto del Gruppo FS vettore ufficiale della manifestazione.
Al panel I parchi per la valorizzazione del patrimonio archeologico e per un turismo più esperienziale e sostenibile, a cui ha partecipato Sabrina De Filippis, è stata presentata l’offerta regionale che Trenitalia ha messo in campo per raggiungere le principali località di interesse storico e naturalistico del nostro Paese. Con oltre 4mila treni regionali al giorno, dei 6mila totali, è possibile visitare ben 33 siti Unesco in Italia e con quasi 400 le oasi naturali di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia Toscana e Umbria. Questi suggestivi itinerari ferroviari alla riscoperta del turismo verde di prossimità sono raccolti in Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Parchi, due volumi della ricca collana di Travel Book a cui si aggiungono I regionali da vivere, un’altra importante attività editoriale che Trenitalia ha realizzato con Giunti Editore per scoprire le bellezze del nostro Paese viaggiando a bordo dei treni regionali. L’evento è stato inoltre l’occasione per sottolineare le attività che Trenitalia sta mettendo in campo per rinnovare i mezzi del trasporto regionale italiano grazie ad importanti investimenti che rientrano nei contratti di servizio con le Regioni. Il 50% della flotta, infatti, è stato già rinnovato e nel 2022 sono in arrivo 105 nuovi convogli dotati di tutti i comfort e di maggiori spazi per il trasporto delle bici a bordo. Si è discusso – altresì – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dell’impatto che questa ingente iniezione di risorse avrà sul turismo nazionale, al quale, insieme alla cultura, sono destinati 2,4 miliardi di euro. Il turismo è una delle leve fondamentali della strategia di Trenitalia e tutta la sua offerta, in particolare le Frecce, è determinante per la ripresa del settore. Quest’estate un’attenzione particolare è stata volta a potenziare e velocizzare l’offerta per il Sud, grazie all’inserimento di nuovi collegamenti Frecciarossa Fast tra Milano e Reggio Calabria, con una riduzione dei tempi di percorrenza di oltre un’ora rispetto ai collegamenti più veloci preesistenti. È stato sperimentato anche il Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria e sono stati migliorati i collegamenti per la costa adriatica e la Puglia con una nuova coppia di Frecciarossa proveniente da Milano ed un network di fermate turistiche dedicato. L’offerta turistica di Trenitalia si arricchisce inoltre di importanti partnership con i principali operatori turistici nazionali, come Imperatore Travel, che consentono di offrire pacchetti integrati treno+albergo per soggiorni nelle più rinomate località di vacanza del Paese.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it