Suscitano curiosità i nuovi treni ibridi, già battezzati Blues, che Hitachi Rail sta fabbricando per conto di Trenitalia negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Gli ibridi sono treni regionali dotati di motore diesel, pantografo per le linee elettrificate e batterie, in grado di percorrere l’ultimo miglio su linee non elettrificate evitando di utilizzare il motore diesel. In particolare, le batterie potranno essere sfruttate nei tratti di linea in avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, così da limitare le emissioni inquinanti e la rumorosità. Da alcuni giorni, i Blues di Trenitalia stanno effettuando delle corse di prova lungo la linea Adriatica. Debutteranno nelle regioni italiane a partire dal 2022. «Nell’anno 2022 prevediamo di mettere in circolazione 105 nuovi treni regionali, tra Rock, Pop e i nuovi convogli ibridi. Una parte dei nuovi investimenti andrà anche agli impianti e alle officine dove si svolge la manutenzione dei treni, che vogliamo rendere sempre più efficienti e sostenibili, attraverso l’utilizzo estensivo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Tutto questo avrà ricadute significative sull’industria nazionale, perché i nuovi investimenti di Trenitalia si traducono in nuovi ordini per le imprese che lavorano nel settore ferroviario», rende noto l’Ad Luigi Corradi.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it