Crollo verticale per Campobasso, situazione di poco variata per Isernia. È quanto emerge dalla classifica stilata da ‘Il Sole 24 Ore’ relativa all’indagine sulla qualità della vita 2020 delle province italiane.
Il capoluogo di regione perde infatti 26 posizioni attestandosi all’80/o posto della graduatoria nazionale su 107 province, seguito da Isernia, 81/o (-3). L’indagine ha preso in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie tematiche, ciascuna composta da 15 indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Anche quest’anno sono stati raccolti alcuni parametri aggiornati al 2021, a metà anno, alcuni a ottobre, con l’obiettivo di tenere conto della recente ripresa post 2020. “Le sole performance dell’anno scorso, infatti – si legge sul quotidiano economico – sarebbero risultate superate dall’evoluzione della crisi pandemica e avrebbero restituito solo la fotografia di un anno molto particolare condizionato dalle rigide misure restrittive introdotte per contenere i contagi da Covid-19. Così, nell’indagine quest’anno si contano ben 28 indicatori su 90 riferiti al 2021”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it