Amazon e Stellantis hanno annunciato una serie di accordi globali e pluriennali, con l’obiettivo di migliorare la connettività delle vetture, l’esperienza di guida e avviare una serie di forniture di veicoli elettrici. L’accordo, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (Aws) e Amazon Last Mile, consentirà al gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares di accelerare la sua trasformazione tecnologica in ottica di mobilità sostenibile. Il processo coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti, aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti periodici software over-the-air (Ota). “La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, Stla SmartCockpit”, ha affermato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l’esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida.” La collaborazione vede da una parte la leadership e l’innovazione di Amazon in aree come esperienza digitale, cloud computing, intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico, dall’altra l’eccellenza ingegneristica di Stellantis e il suo portafoglio di 14 marchi, in linea con la strategia identificata in occasione del Software Day a dicembre 2021.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it