di Maria Caterina Bruno
È stata inaugurata ieri pomeriggio alle ore 16, presso il Museo archeologico provinciale di Potenza, la mostra “Colori e immagini della Scienza”, organizzata dall’Università degli Studi della Basilicata, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il CERN di Ginevra.
La mostra si inserisce all’interno del progetto “Art & Science Across Italy”, e sarà visitabile fino al 4 febbraio 2022.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo etico della Banca di Credito Cooperativo della Basilicata. Sono esposti i lavori di 270 studenti di sette istituti secondari superiori della Basilicata, che esprimono in forma artistica le loro impressioni sull’importanza della ricerca nel capo della fisica, biologia, chimica, geologia e matematica.
All’interno della mostra sono presenti anche molti lavori di artisti famosi, realizzati a Ginevra nei laboratori del CERN, così come immagini relative all’apparato sperimentale CMS che ha contribuito alla scoperta, nel 2012, del famoso Bosone di Higgs.
All’appuntamento inaugurale hanno partecipato, tra i tanti, il Magnifico Rettore dell’Università della Basilicata, Ignazio Marcello Mancini, la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, Claudia Datena, e Pierluigi Paolucci, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it