Bando di selezione per l’assegnazione di 48 borse di studio per tirocini di 6 o 7 mesi in Europa: il bando è destinato a giovani diplomati o qualificati nel 2021, disoccupati, o persone che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente. Possono partecipare anche quanti hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione.
Essenia UETP promuove due bandi di selezione nell’ambito del Programma Erasmus+ per l’assegnazione di 48 borse di studio per la realizzazione di tirocini di 6 o 7 mesi presso aziende ed enti in Europa.
Le borse di studio sono rivolte, in particolare, ai diplomati nei seguenti settori: commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; elettronica ed elettrotecnica; meccanica e meccatronica; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; sociale e socio-sanitario; chimico; costruzione, ambiente e territorio; turismo e ristorazione; moda e produzioni tessili; informatica; comunicazione e new media; trasporti e logistica.
Per maggiori informazioni sul bando cliccare qui.
Per disoccupati, diplomati o qualificati che vogliono accedere al form di candidatura per tirocini di 7 mesi, ecco il link.
Per diplomati interessati ad al form di candidatura per tirocini di 6 mesi, cliccare qui.
Il termine ultimo per presentare le candidature è il 31 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 089330973.
TIROCINIO ERASMUS+ PER NEODIPLOMATI/NEOQUALIFICATI 2021 E DISOCCUPATI
SCARICA IL BANDO PROGETTO KA121.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL FORM DI CANDIDATURA.
________
SCARICA IL BANDO PROGETTO PROCODE 3.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL FORM DI CANDIDATURA.
PROGETTO KA121 per neodiplomati/neoqualificati e disoccupati
Sono aperte le candidature al bando del progetto KA121 per l’assegnazione di 18 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti della durata di 7 mesi.
Il target per partire per un tirocinio in Europa si amplia! Il Progetto “KA121” apre le sue porte anche ai soggetti disoccupati con specifiche referenze!
Nello specifico le categorie che possono candidarsi sono le seguenti: diplomati e qualificati nell’anno 2020/2021 in istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media.
Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.
Saranno ammessi a partecipare inoltre coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2020/2021; disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione.
I tirocini potranno essere svolti in paesi del gruppo 1 (Irlanda, etc.) e del gruppo 2 (Malta , Spagna, etc.).
Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 7 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.
La scadenza per presentare le domande di partecipazione è il 31 Gennaio 2022.
PRO.CO.DE 3
Il comune di Baronissi promuove nell’ambito progetto Erasmus + PRO.CO.DE 3:
30 Borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti della durata di 6 mesi da assegnare ai diplomati dell’anno scolastico 2020/2021 in paesi del gruppo 2 (Malta , Spagna, etc.)
I tirocini offerti riguardano i diplomati di istituti scolastici specializzati nei seguenti settori: Informatica; Elettronica ed elettrotecnica; Trasporti e logisticaAgraria, Agroalimentare e Agroindustria; Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità; Meccanica e meccatronica; Sociale e socio-sanitario; Chimico; Costruzione, ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media.
Il bando destinato a neodiplomati nei settori sopra indicati nell’anno scolastico 2020/2021 che possono svolgere il tirocinio formativo all’estero entro 12 mesi dal conseguimento del diploma.
La scadenza per presentare le domande di partecipazione è il 31 Gennaio 2022.
CANDIDATI AD UNA DELLE BORSE DI STUDIO
SCARICA IL BANDO DEL PROGETTO PROCODE 3
NOTA ESPLICATIVA
CANDIDATI AL PROGETTO PROCODE 3 COMPILANDO QUESTO SEMPLICE FORM