L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con decreto rettorale n. 190/2002 del 17 giugno 2002, così come da ultimo modificato dal decreto rettorale 1130/182043 del 8 settembre 2020, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a ventiquattro posti di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa, per le esigenze dell’amministrazione generale e delle strutture dell’Ateneo, di cui sette riservati a volontari delle Forze armate ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo 8/2014, e dell’art. 678 comma 9, del decreto legislativo 66/2010.
Dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» decorre il termine di trenta giorni per la presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate nel bando.
Il testo integrale del bando con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al predetto concorso e’ consultabile al sito web dell’Ateneo.
PROFESSIONALITÀ RICERCATA
La persone ricercate, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività:
- Predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo (ad esempio, verbali, provvedimenti, comunicazioni, note descrittive);
- raccolta ed elaborazione dati e informazioni anche mediante l’utilizzo di applicativi e data base informatici, e predisposizione di report connessi;
- rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.
Le figure richieste dovranno avere le seguenti conoscenze tecnico professionali:
- legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell’Ateneo multicampus;
- conoscenza della lingua inglese;
- capacità di utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, nonché della posta elettronica e di internet.
Tra le competenze trasversali sono richieste, in particolare, l’attitudine al lavoro di gruppo e alla cooperazione, la capacità di comunicazione e di interazione con gli utenti ed un forte orientamento verso gli stessi, la capacità di identificare e comprendere i bisogni degli utenti interni e/o esterni, e la volontà di soddisfarli, l’attitudine alla flessibilità e la disponibilità al cambiamento, in particolare verso il digitale.
RISERVE
Sette dei predetti posti sono riservati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010, a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
I posti riservati che non venissero coperti per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti ad una delle due categorie riservatarie, verranno attribuiti a candidati utilmente collocati in graduatoria.
REQUISITI
TITOLO DI STUDIO
Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.
Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
PROGRAMMA DI ESAME
Gli esami consisteranno in una eventuale preselezione, una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico), che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare le capacità tecnico professionali del candidato, la maturità di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini rilevanti per lo svolgimento delle attività proprie del posto messo a concorso.
Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante anche la piattaforma Teams, Zoom e/o analoghi applicativi (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam – indispensabile per il riconoscimento del candidato a pena di esclusione – di microfono e cuffie e/o casse audio).
PRESELEZIONE (eventuale)
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna nonché gli aspetti attitudinali.
PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico)
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, atti amministrativi e alla disciplina dell’accesso agli atti (Legge 241/90 e s.m.i.), normativa anticorruzione e trasparenza;
- elementi di diritto privato, con particolare riguardo alla disciplina relativa ai contratti, compresi quelli di lavoro autonomo;
- elementi di legislazione universitaria anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 240/2010 e s.m.i. e dai relativi decreti attuativi;
- Statuto di Ateneo.
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche di uso più comune.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e verranno valutate le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
DIARIO DELLE PROVE
Il giorno 21 marzo 2022 su questa pagina web sarà pubblicato se confermato lo svolgimento della preselezione e/o potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della preselezione e/o della prova scritta dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Nel medesimo giorno verranno rese note la modalità di svolgimento delle prove (se in presenza o a distanza in via telematica), l’orario di convocazione nonché le eventuali caratteristiche tecniche per lo svolgimento a distanza e le relative istruzioni.
Nel caso in cui si svolga la preselezione, la stessa si terrà il giorno 29 marzo 2022 presso il Quartiere Fieristico di Bologna – Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna.
L’assenza dalla prova preselettiva comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa.
L’elenco dei candidati che avranno superato la preselezione, e quindi ammessi a sostenere la prova scritta, sarà pubblicato il giorno 30 marzo 2022 a questo link.
Tale pubblicazione individuerà i candidati ammessi alla prova scritta e avrà valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
I candidati ammessi, più i candidati esonerati, sono convocati per sostenere la prova scritta il giorno 31 marzo 2022 presso il Quartiere Fieristico di Bologna – Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
MODALITÀ DI CONSEGNA
Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del portale PICA entro il termine perentorio di trenta giorni (NB non 20 come il refuso contenuto nel bando di concorso), che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 24 febbraio 2022.
La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.
Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti. Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.
Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate Istruzioni Tecniche da questa pagina.
Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo
TASSA
Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.
La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell’apposita sezione della domanda di concorso.