di Maria Caterina Bruno
Il professore Davide Bedognetti, esperto di studi sul cancro presso il Sidra Medicine di Doha, in Qatar, sarà il protagonista del prossimo seminario internazionale di biologia computazionale dell’Università di Napoli Federico II. L’evento si terrà in streaming il prossimo 2 febbraio e sarà sponsorizzato dal Biogem di Ariano Irpino. Il professore Bedognetti parlerà della ‘Systems Biology’ descritta come una bussola per comprendere le interazioni tra tumori e risposta immunitaria nell’uomo, in modo da sviluppare approcci terapeutici innovativi.
‘’In questo contesto – riporta la nota stampa – gli approcci di Systems Biology consentono di esaminare nel dettaglio la relazione tra gli aspetti propri delle cellule tumorali (alterazioni somatiche) e i fattori modificabili (microbioma) e non modificabili (genetici), relativi all’ospite, e le associazioni con la risposta immunitaria al tumore’’. ‘’Nel Cancer Genome Atlas – fa notare lo stesso Bedognetti – è stato osservato che una percentuale significativa delle caratteristiche del microambiente immunitario è influenzata dal background genetico dell’ospite, e sono state identificate le principali modificazioni genetiche alla base del fenomeno. Inoltre, è stato realizzato un dataset genomico (AC-ICAM), che combina l’analisi congiunta dell’esoma del tessuto tumorale e normale, il trascrittoma del tumore, il sequenziamento massivo dei recettori delle cellule nei campioni tumorali, nonché la caratterizzazione del microbioma in campioni di colon tumorale e normale’’. ‘’Attraverso l’uso di questo approccio – spiega infine il Professore – è stato possibile osservare nuove interazioni tra tumore, sistema immunitario e microbioma, sempre associate a una migliore prognosi’’.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it