TITOLO/NOME BANDO EUROPEO: Bando Turismo, Formazione e Lavoro
Programma: Camera di Commercio di Cosenza
Ente: Camera di Commercio di Cosenza
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
DOTAZIONE COMPLESSIVA: € 100.000; FINANZIAMENTO MASSIMO: € 5.000
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico fatta salva apposita richiesta del legale rappresentante.
Contributo concesso:
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di 5.000 Euro(cinquemila euro).
Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.
I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico fatta salva apposita richiesta del legale rappresentante..
Obiettivi/Finalità: La Camera di commercio di Cosenza che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze e di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di queste funzioni, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Azioni/Interventi ammissibili: Con il Bando si intendono finanziare le imprese del comparto TURISMO, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, che andranno a coprire i costi sostenuti per le seguenti tipologie di spese:
- a) spese per l’acquisto di beni e servizi volti a implementare, potenziare o innovare le infrastrutture (hardware e software) dedicate alla gestione dei processi in tempi di new normality: gestione delle presenze, della comunicazione digitale, della piattaforma di social network aziendale, della piattaforma per la formazione a distanza del personale dipendente dell’azienda, per lo smartworking, per il marketing operativo e la promozione del made in Calabria e Italy;
- b) spese per l’acquisto di beni e servizi sostenute per realizzare interventi o acquistare dispositivi per la messa in sicurezza della struttura ristorativa/turistica, secondo le raccomandazioni dell’OMS per la lotta al Covid-19. Eventuali investimenti di natura edilizia per creare percorsi o distanziamenti per normativa covid (come spese per la realizzazione o abbattimenti di pareti, adeguamenti impianti) devono essere realizzati solo a seguito di SCIA/CILA edilizia (non sono ammessi lavori in economia). Sono in ogni caso escluse le spese per l’acquisto di beni di consumo (ad esempio gel disinfettante, mascherine, ecc.);
- c) investimenti nella formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell’impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto quali: programmatore turistico, sales promoter, front office manager, housekeeping manager, revenue manager, destination manager; export manager, recruiting manager, market manager, digital manager, food and beverage manager ovvero formazione ai dipendenti inerenti gli investimenti di cui alla precedente lettera a);
- d) investimenti nella formazione del personale addetto ai servizi turistici sul Covid-19 in modo che possa svolgere l’attività lavorativa secondo le prescrizioni imposte dalle misure adottate allo stesso tempo, prevenire ogni possibile diffusione del virus all’interno delle strutture turistico-ricettive.
Requisiti: Sono ammissibili le Micro Piccole o Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e unità locale iscritta al registro Imprese della provincia di Cosenza e aventi i CODICI ATECO di cui all’allegato A al bando.
Scadenza: Non indicata
Documenti:
http://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/bando-turismo-formazione-e-lavoro-ii-edizione
http://www.cs.camcom.gov.it/sites/default/files/uploaded/ModelloCameraCosenza/bando_Turismo_sicurezza/Bando_Formazione%20lavoro_Turismo_II%20edizione.pdf