Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Programma: Ministero dello Sviluppo Economico.
Ente: Ministero dello Sviluppo Economico.
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento: da definire
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Potranno partecipare soggetti pubblici o privati anche sotto forma di partenariato.
Contributo concesso:
I contributi verranno erogati in forma di finanziamento agevolato, contributo in conto impianti, contributo in conto capitale, contributo diretto alla spesa, contributo in conto interessi e partecipazione al capitale di rischio (venture capital). L’entità del contributo verrà definita nel bando attualmente “in uscita”.
Obiettivi/Finalità:
Il Fondo opera per perseguire gli obiettivi di politica economica e industriale, anche connessi agli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica e per accrescere la competitività e la produttività del sistema economico affinché i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in raccordo con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione Europea. In tale contesto, gli interventi del Fondo sono finalizzati a sostenere lo sviluppo tecnologico e digitale dell’economia, potenziando la capacità di innovazione del sistema produttivo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, della blockchaine dell’internet of things, con l’intento di ampliarne la diffusione e promuoverne l’adozione nei settori di interesse pubblico e nel settore privato.
Azioni/Interventi ammissibili:
Il Fondo finanzia i seguenti interventi:
- progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da realizzare in Italia nelle aree strategiche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
- iniziative competitive per il raggiungimento di specifici obiettivi tecnologici e applicativi.
Il Fondo finanzia altresì attività di supporto operativo e amministrativo alla realizzazione dei progetti e delle iniziative su indicati, al fine di valorizzarne i risultati e favorire il loro trasferimento verso il sistema economico produttivo, con particolare attenzione alle PMI.
Requisiti: Sono ammissibili le Micro Piccole o Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e unità locale iscritta al registro Imprese della provincia di Cosenza e aventi i CODICI ATECO di cui all’allegato A al bando.
Scadenza: Non indicata
Documenti:
Decreto interministeriale 6 dicembre 2021
Gazzetta ufficiale