Sono circa 536 mila euro le risorse previste dal Fondo nazionale per la montagna destinate dalla Giunta regionale attraverso il bando gestito in Molise dall’Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca (Arsarp) a sette comuni: Agnone, Capracotta, Roccamandolfi, San Pietro Avellana e Vastogirardi per la provincia di Isernia, Civitacampomarano e Pietracatella per quella di Campobasso.
Andranno a finanziare interventi in vari ambiti: dalla promozione del turismo, delle attività artigianali e commerciali tradizionali, alle azioni volte al recupero e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, naturale, ma anche per lavori di manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture. “Questa – ha spiegato l’assessore regionale Nicola Cavaliere nel corso di un incontro con i sindaci – è una ulteriore forma di sostegno alle aree interne che rappresentano il cuore pulsante dell’identità del nostro Molise. Non certo risolutiva – ha aggiunto – ma oggi ogni piccolo passo in avanti può risultare importante per la sopravvivenza dei territori. Resto fermo dell’idea – ha concluso – che è fondamentale il concetto di rete e la fattiva collaborazione tra cittadini, istituzioni, amministrazioni, imprese e associazioni culturali”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it