«L’Urban Street Festival è il primo e unico festival delle arti e degli sport in strada del capoluogo lucano, con un’ultima edizione che si è svolta nei giorni 21 e 22 luglio 2021 e che ha ospitato oltre 130 artisti e sportivi che si sono esibiti durante l’arco delle due giornate all’interno del Parco di Montereale, nel cuore della città di Potenza», è quanto premettono in una nota le responsabili artistiche di Urban Street Festival, annunciando un lieto ritorno. «La seconda edizione dell’Urban Street Festival – proseguono – giunge dopo una prima edizione di successo, vincitrice nella categoria Aggregazione del Premio Eventi Potentini, e vede tre giovani donne al timone della direzione artistica: Paola Guglielmi, fotografa e videomaker in collaborazione con “Officine della Luce”, cineasta presso Cinemadamare Basilicata, Valeria Veltro, presidente dell’associazione Smac Angolo Creativo, musicista e musicoterapeuta laureata presso il conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” e Monica De Vivo laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale, istruttrice di acrobatica aerea e vicepresidente dell’Asd “Vuoto d’Aria”. L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Aps Smac Angolo Creativo e l’Asd Vuoto D’Aria, due associazioni potentine che stanno lavorando con sintonia, apportando entrambe il loro contributo e mettendo a disposizione i loro mezzi affinché il festival possa diventare un manifestazione cardine all’interno del panorama culturale lucano. Il festival – dichiarano – ha dato la possibilità di esibirsi a più di 130 artisti e sportivi provenienti non solo da Potenza, ma anche da città e regioni vicine. Le performance di poesia partecipativa, football freestyle, live painting, scultura, proiezioni, tessuti e trapezio aereo, calisthenics, training funzionale e mostre fotografiche hanno caratterizzato entrambe le giornate. In serata, inoltre, è stato possibile godere di esibizioni di musica live intervallati da spettacoli di fuoco, danze popolari e performance di teatro evolutivo. Le due giornate si sono svolte all’insegna dell’ inclusività e della libertà di espressione, con l’obiettivo di offrire uno spazio a chiunque possieda una voce o abbia voglia di farsi sentire.
Quest’anno – rendono noto le responsabili artistiche dell’evento – si riconferma la candidatura dell’Usf al contest Premio Eventi Potentini (nella categoria Aggregazione), a cura dall’Associazione Culturale Sonoricamente. Sarà possibile votare entro e non oltre il 23 febbraio alle ore 9.30 nel gruppo Facebook ”Eventi Potentini”, gruppo a cura di Rocco Pesarini (presidente dell’associazione promotrice sù citata). L’Urban vede tra i suoi partner anche altre realtà, potentine e non, che hanno offerto disponibilità e collaborazione durante le due giornate. Un ultimo e prezioso partner è l’HipHop Cinefest, festival con base a Roma, che ospita centinaia di cineasti provenienti da tutto il mondo. La straordinaria coordinazione tra direzione artistica, staff, collaboratori, partner e artisti ha permesso di creare dal nulla qualcosa di mai visto prima nel capoluogo, avendo come obiettivo – concludono con non poco entusiamo Guglielmi, Veltro e De Vivo – quello di ricordare a tutta la comunità che l’arte è presente e, in un momento come questo che stiamo vivendo, più necessaria che mai!».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it