Programma:
Programma CERV (Cittadinanza, Uguaglia, Diritti e Valori)
Ente:
Commissione Europea
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.010.000 Euro
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati che:
- abbiano sede in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi E Territori D’oltremare (PTOM (https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it/content/paesi-e-territori-doltremare-ptom));
- abbiano sede nei paesi associati al programma CERV (https://www.supersud.it/wp-content/uploads/2022/02/list-3rd-country-participation_cerv_en_2.pdf).
Le organizzazioni a scopo di lucro devono presentare domande in partenariato con enti pubblici o con organizzazioni private senza scopo di lucro.
I progetti potranno avere una portata sia nazionale che transnazionale.
Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 2 candidati.
Contributo concesso:
Quota di cofinanziamento: 90% Il contributo richiesto non potrà essere inferiore a 75.000 Euro.
Obiettivi/Finalità:
L’iniziativa intende rispondere alla prima tematica espressa nella nuova Strategia europea sul diritto dei minori riguardante la partecipazione alla vita politica e democratica dei minori. In tal senso, il bando mira a finanziare progetti volti a rafforzare la partecipazione attiva dei minori al processo democratico e decisionale, sia a livello locale che nazionale, in qualità di cittadini europei.
Azioni/Interventi ammissibili:
L’iniziativa ha il fine di finanziare proposte progettuali volte a creare o incrementare metodologie per consentire la partecipazione dei minori al processo decisionale europeo. Le azioni ammissibili sono:
- stabilire programmi a lungo termine e sostenibili che prevedano meccanismi di partecipazione al processo decisionale dei bambini e delle bambine sia a livello locale che nazionale, anche nelle scuole;
- fornire sostegno e ampliare la portata operativa dei meccanismi di partecipazione dei bambini e delle bambine con l’obiettivo di inserirli/e nei più ampi processi decisionali e nel sistema democratico sia livello locale che nazionale;
- apprendimento reciproco, attività di formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l’identificazione delle buone pratiche;
- attività di capacity building e formazione delle autorità nazionali, regionali e locali; formazione e attività di sensibilizzazione per bambini e adulti sul diritto di essere ascoltati e sulla partecipazione dei bambini e delle bambine ai processi di decisione.
Le proposte progettuali dovranno rendere il coinvolgimento dei bambini centrale e integrale in ogni fase della del progetto, dell’attuazione e della valutazione.
Requisiti:
I progetti potranno avere una durata compresa fra i 12 e i 24 mesi..
Scadenza:
18 maggio 2022.
Documenti:
Bando
Pagina web di riferimento
Strategia europea sul diritto dei minori