Programma:
Europa Creativa (CREA)
Ente:
Commissione Europea
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
- Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
- paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea;
- paesi che partecipano al Programma “Europa Creativa” o i paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione.
Saranno accettate solo le candidature di soggetti ammissibili che organizzano festival audiovisivi nei paesi che partecipano alla Sezione “Media”. Per festival audiovisivo ammissibile si intende un evento: che abbia una programmazione di film e opere audiovisive europee che vengono proiettate a un vasto pubblico; che abbia una chiara procedura redazionale, di regolamentazione e di selezione; che dedichi il 50% della programmazione a film e opere audiovisive non nazionali dei paesi partecipanti alla Sezione “Media” e che presenti una copertura geografica diversificata di almeno 15 paesi, compresi quelli a bassa capacità. Attenzione! Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili (Cfr. pag. 9). Non è previsto un partenariato e sono ammesse soltanto domande pervenute in forma singola. .
Contributo concesso
La quota di cofinanziamento è pari all’90% dei costi ritenuti ammissibili.
Obiettivi/Finalità:
l Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo. Le priorità della sezione “Media” sono: migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso un modello commerciale innovativo; promuovere le opere audiovisive europee, le opere del patrimonio e sostenere il pubblico l’impegno e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare dei giovani, in tutta Europa e oltre. La sezione “Media” fornisce sostegno ai Festival e alle reti di Festival europei che proiettano una percentuale significativa di opere europee non nazionali, preservando la loro identità e il loro profilo unico. L’impatto atteso è quello di: rafforzare la cooperazione tra i Festival audiovisivi europei; aumentare l’impatto dei Festival audiovisivi europei; favorire lo scambio di conoscenze e modelli di buone pratiche per la cooperazione tra i Festival sfruttare la trasformazione digitale.
Azioni/Interventi ammissibili:
Le proposte consistono in attività coordinate/collaborative tra Festival audiovisivi europei volte ad accrescere l’interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e promuoverne la circolazione e la visibilità. Gli interventi ammissibili sono: Attività coordinate e collaborative che mirano ad ampliare il pubblico, lo sviluppo e l’interesse per i film e le opere audiovisive europee; Coordinamento dei membri della rete e delle attività relative al suo sviluppo strutturato e sostenibile (per esempio eventi collaborativi, condivisione di know-how e informazioni; comunicazione tra i membri); Attività coordinate e collaborative che promuovono pratiche sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale; Sostegno ai festival audiovisivi che si svolgono nei paesi partecipanti alla Sezione “Media” (attraverso il sostegno a terzi). Normalmente i progetti non dovrebbero superare la durata di 24 mesi..
Requisiti:
Per festival audiovisivo ammissibile si intende un evento: che abbia una programmazione di film e opere audiovisive europee che vengono proiettate a un vasto pubblico; che abbia una chiara procedura redazionale, di regolamentazione e di selezione; che dedichi il 50% della programmazione a film e opere audiovisive non nazionali dei paesi partecipanti alla Sezione “Media” e che presenti una copertura geografica diversificata di almeno 15 paesi, compresi quelli a bassa capacità.
Possono partecipare al bando anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.
Scadenza:
7 aprile 2022
Documenti: