“La nostra ambizione è di essere uno dei protagonisti europei” nel settore dello spazio. Lo ha detto il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, nel corso di un’audizione alle Commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato sullo stato di attuazione del PNRR. “L’Europa è posizionata nello scacchiere internazionale nella migliore posizione per poter essere un fattore facilitatore del dialogo – ha spiegato -, bisogna stabilire regole, chi gestirà il traffico, chi farà il vigile dello spazio, chi dovrà gestite operazioni delicate, e, data la situazione geopolitica internazionale, io sono convinto che l’Europa può essere protagonista in questo ambito e noi abbiamo l’intenzione di dare il nostro contributo”.
Per il settore dello spazio “le risorse a disposizione complessive sul bilancio nazionale, al netto della contribuzione per l’Esa, sono circa 2 miliardi sul piano triennale dell’Agenzia spaziale italiana e 2,3 miliardi tramite il PNRR e il fondo complementare, quindi 4,3 miliardi. A questi si aggiungono 300 milioni per la quota della partecipazione italiana al programma Artemis con la Nasa, quindi un totale di 4,6 miliardi. A queste risorse andrà sommata le cifre con la nuova ministeriale Esa 2022”, ha detto spiegando che “sono risorse molto ingenti grazie al PNRR stiamo parliamo di un raddoppio dell’investimento dell’Italia nel settore spazio e grazie a questo possiamo oggi rilanciare quella che io vorrei chiamare una vera ambizione strategica italiana sullo spazio, lavorando in collaborazione con l’Asi e l’Esa”. Tre gli obiettivi da raggiungere, ha sottolineato Colao: “rafforzare la capacità e competitività della filiera industriale italiana dello spazio e aerospazio; stimolare l’innovazione e la ricerca scientifica con investimenti mirati sui segmenti più innovativi, a maggiore crescita, e creare nuovi modelli business per far collaborare il pubblico e il privato nell’area dell’utilizzo di dati spaziali che hanno ritorni sia economici sia sociali”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it