di Caterina Bruno
La partecipazione della cittadina di Rivello al bando borghi della Regione Basilicata ha destato entusiasmo nell’intera comunità, così come nell’amministrazione comunale. Il sindaco di Rivello, Francesco Altieri, dichiara in esclusiva ai nostri microfoni come la partecipazione a tale bando sia un “dovere di cura nei confronti dei borghi, purtroppo a rischio abbandono”.
“È necessario – continua – impegnarsi in progetti di recupero, decoro, e rifunzionalizzazione degli spazi. Un borgo come Rivello deve guardare all’espansione in chiave turistica”. “Guardando alle nuove opportunità di questo periodo, e al fenomeno dei nomadi digitali, un paese del genere può risultare appetibile anche per chi vuole vivere una dimensione autentica del quotidiano, in posti diversi dalle grandi città”, aggiunge in sindaco.
Il primo cittadino mette in luce anche la notevole tradizione culturale e storica del paese: “Negli anni Rivello ha vissuto tante esperienze importanti, dalla presenza degli enotri in avanti. C’è tanto di patrimonio culturale e architettonico da mettere a sistema”.
E infine, sull’occasione del Bando borghi afferma: “Questo bando è un’opportunità importante, perchè – oltre all’investimento di 20 milioni di euro – esso rappresenta un progetto pilota che può diventare elemento di riferimento. Il centro storico ha bisogno di investimenti, attenzione, e cura, e questa è una delle strade che proviamo a percorrere per donare vita nuova al paese”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it