Ente: Camera di Commercio Reggio Calabria.
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro.
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese di tutti i settori, che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Il bando è riservato alle imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a 200 Euro.
Contributo concesso:
Importo massimo del contributo: 3.500 Euro.
Quota di cofinanziamento: 70%(massimo) delle spese ammissibili.
Obiettivi/Finalità:
La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando le tecnologie digitali.
Nello specifico, il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:
- sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
- promuovere la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l’export, al fine di aumentare la loro competitività attraverso, tra l’altro, la definizione di piani congiunti di internazionalizzazione e azioni di marketing o di promozione internazionale in comune;
- incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale;
- favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post emergenziale.
Azioni/Interventi ammissibili:
Il bando intende finanziare progetti rientranti nei seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:
- percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
- i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero; i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale specificamente legata all’estero;
- l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa legate all’internazionalizzazione attraverso attività formative a carattere specialistico;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
- lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:
- la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione e traduzione in almeno una lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
- la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
- ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
Requisiti:
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 11:00 del 10/3/2022 alle ore 19:00 del 31/10/2022.
Scadenza:
31/10/2022.
Documenti:
Bando
Documenti