Programma: Piano Nazionale Cinema per la Scuola – Anno scolastico 2022-2023
Ente: Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento: € 8.000.000
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare soggetti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.
Contributo concesso:
Cofinanziamento: 100%. Il contributo minimo è di 20.000 Euro, quello massimo di 300.000 Euro.
Obiettivi/Finalità:
Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola – Anno scolastico 2022-2023, questa azione intende erogare contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza nazionale.
Nello specifico, il bando “Contributi per il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” ha la finalità di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo (storia, tecniche, professioni, linguaggi, formati, ecc.) riferite a tutte le fasi della filiera (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) e ad ogni tipologia di opera (film, serie, videogioco, animazione, doc, cortometraggi, opere crossmediali e transmediali, realtà virtuale e aumentata) e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.
Azioni/Interventi ammissibili:
Le proposte progettuali possono assumere forme didattiche frontali e/o laboratoriali e/o attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’organizzazione e lo svolgimento delle attività di progetto possono prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di diverse iniziative quali: festival; rassegne; premi; concorsi; altre tipologie di manifestazioni. Si auspicano inoltre iniziative anche in grado di avvalersi di nuove forme interpretative volte alla ricerca di metodologie e applicazioni didattiche e di apprendimento di natura sperimentale. Contenuti e finalità dei prodotti audiovisivi I contenuti e le finalità degli eventuali prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito delle iniziative sostenute, non devono incitare alla violenza o all’odio basato su differenza di razza, sesso, religione o nazionalità, e/o pornografico, e/o di natura commerciale, promozionale o pubblicitaria e devono essere adatte ad un pubblico di età scolastica. Territorialità e gruppo target Si intende favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale e che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 3 regioni e che ricadano in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione. Durata progettuale: i progetti sono iniziative da svolgersi nell’anno scolastico 2022/2023.
Requisiti:
Le richieste possono essere presentate da enti singoli o in forma associata. Ciascun ente: può aderire ad una sola proposta progettuale a valere sul presente bando; ha la facoltà di presentare una proposta progettuale in qualità di capofila oppure di aderire ad una proposta progettuale in qualità di partner. Gli enti capofila potranno beneficiare di contributi a valere su un unico bando tra quelli pubblicati nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022. Quest’ultima condizione non vale per le Cineteche pubbliche o private che collaborano alla realizzazione di progetti, le quali possono aderire in qualità di enti partner a più progetti. Attenzione! Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola – Anno scolastico 2022-2023 prevede “Contributi per il cinema e l’audiovisivo a scuola” sia per progetti di rilevanza territoriale che nazionale. Si avrà la facoltà di candidarsi ad entrambi i bandi. Qualora si risultasse vincitori di contributi per progetti di rilevanza nazionale si verrà automaticamente esclusi dalla valutazione delle proposte di intervento presentate in ambito territoriale..
Scadenza: 14 aprile 2022
Documenti: