Il Corpo Nazionale dei Vigli del fuoco ha indetto un nuovo concorso aperto ai diplomati, finalizzato all’ammissione di 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco. È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 28 marzo 2022.
In totale i posti disponibili sono 300 ella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il concorso è aperto anche ai civili e prevede delle riserve:
In particolare:
– il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
– il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni.
I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine di graduatoria, agli altri candidati idonei.
I posti a concorso sono dislocati in tutti i Comandi dei Vigili del Fuoco d’Italia.
Possono partecipare al concorso i soggetti di età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in trentasette anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi
Per partecipare è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità).
Il concorso si articola nelle seguenti prove:
– prova preselettiva a quiz;
– prova motorio-attitudinale:
– titoli.
Non è prevista una prova orale.
La prova preselettiva, che potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto, consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
– storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
– elementi di chimica;
– quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico;
– informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
– lingua inglese.
Il calendario della prova sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale Concorsi il 12 aprile 2022.
Le prove motorio-attitudinali sono dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco specificato nell’Allegato A.
Per la prova motorio-attitudinale si attribuisce un massimo 30 punti; ciascuna prova si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
I candidati che hanno superato le prove d’esame sono ammessi alla valutazione dei titoli, di cui all’Allegato B, i cui punteggi non sono cumulabili tra loro.
I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Quindi entro il 28 Marzo 2022.
La domanda di partecipazione può essere presentata attraverso il portale concorsi online dei Vigili del Fuoco.
Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (SPID).
Prima d’inoltrare la domanda è importante leggere attentamente il bando e i suoi allegati, disponibili sulla pagina ufficiale dedicata al concorso.
Il termine di partecipazione al concorso scade il 28 Marzo 2022.