Nuovi Concorsi Comune di Firenze 2022 pubblicati in Gazzetta Ufficiale, finalizzato all’assunzione di 57 posti per profili tecnici, aperto ai diplomati. È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 11 Aprile 2022.
I posti sono cosi ripartiti:
– 39 posti per istruttore edile, categoria C;
– 18 posti per istruttore informatico, categoria C.
Tutti i posti a concorso sono a tempo pieno e indeterminato.
Il 30% dei posti da ricoprire in entrambi i concorsi sono riservati a favore dei volontari delle Forze Armate.
Per partecipare al bando di concorso per istruttori edili, si richiede:
– Diploma di Geometra o Diploma di Perito Edile o diplomi corrispondenti;
– una laurea triennale o magistrale o specialistica in Architettura o ingegneria, specificati nel art 3 del bando.
Per partecipare al bando di concorso per istruttori informatici, si richiede:
– Diploma di maturità quinquennale d’istituto tecnico industriale a indirizzo informatico, diploma istituto tecnico commerciale a indirizzo commerciale e programmatori o diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma a essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico; oppure
– qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico; oppure
– Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS – DM 509/99), Laurea Magistrale (LM-DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore tecnico-informatico.
Il concorso non presenta limiti di età.
I concorsi prevedono una sola prova scritta. Soltanto per il profilo per istruttori informatici, nel caso in cui il numero di partecipanti sia tale da non consentire lo svolgimento rapido della prova scritta, sarà effettuata una prova preselettiva.
La prova scritta consisterà in quiz di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame e in quiz di tipo logico-matematico, volta alla verifica della conoscenza teorica e di base degli argomenti d’esame, nonché delle capacità di applicazione di tali competenze in casi d’uso concreti.
La prova scritta comprenderà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese.
Nel caso dell’istruttore edile si approfondirà – in special modo – la normativa statale e regionale in materia edilizia, urbanistica e pianificazione territoriale, in materia ambientale, dei beni culturali e del paesaggio.
La prova scritta inoltre si intende superata con un punteggio minimo di almeno 21/30.
Le domande per partecipare alle procedure concorsuali dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica attraverso il sito ufficiale del Comune di Firenze.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID;
– una PEC intestata al candidato.
Si consiglia di leggere attentamente i bandi prima d’inoltrare la domanda:
– 39 posti per istruttore edile;
– 18 posti per istruttore informatico;
Per partecipare alle prove selettive è richiesto il pagamento della tassa di concorso di € 10,00 da effettuarsi seguendo le istruzioni operative contenute nei bandi.
È possibile presentare la domanda di ammissione al concorso fino al 11 Aprile 2022.
La pagina ufficiale dei concorsi, da cui sono scaricabili i bandi e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.