Ente: Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e Ministero del Turismo (MT).
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento: 9.000.000 di Euro
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare le imprese, in forma singola o aggregata, che operano nell’ambito delle attività di comunicazione concernenti la creazione e la pianificazione di campagne promozionali e il posizionamento di campagne pubblicitarie nonché nei settori del marketing turistico e di promozione del territorio, operanti sia sul territorio italiano che sul territorio estero.
Contributo concesso:
Realizzazione di progetti puntuali: 3.000.000 Euro
- importo minimo concedibile: 300.000 Euro
- Importo massimo concedibile: 600.000 Euro
Realizzazione di progetti integrati:6.000.000 Euro
- importo minimo concedibile: 600.000 Euro
- Importo massimo concedibile: 900.000 Euro
Cofinanziamento: 100%
Obiettivi/Finalità:
Il bando mira a sostenere interventi di promozione turistica, idonei a migliorare la comunicazione digitale dell’offerta turistica organizzata italiana e favorire la ripresa dei flussi turistici nazionali ed internazionali.
Obiettivi del bando:
- il rafforzamento del posizionamento competitivo della destinazione “Italia” nel mercato interno, internazionale di prossimità ed extraeuropeo, ampliando i mercati di riferimento con un’offerta differenziata;
- lo sviluppo di iniziative integrate tra diversi ambiti tematici quali cultura, economia, ambiente e turismo; la valorizzazione delle offerte turistiche e delle esperienze territoriali, con il sostegno alle identità locali nell’ambito di una strategia unitaria, coerente e omogenea della destinazione “Italia”.
Azioni/Interventi ammissibili:
Il bando ha ad oggetto la selezione di proposte progettuali volte alla diffusione, commercializzazione e promozione di “prodotti” turistici riguardanti uno o più dei seguenti ambiti di intervento:
- l’ideazione di iniziative innovative ai fini della produzione e della veicolazione di contenuti editoriali e/o materiali multimediali per campagne di marketing digitale, attraverso ad esempio azioni di inbound marketing, anche con la finalità di profilazione della clientela, quali CRM evoluti o strumenti di intelligenza artificiale;
- lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali integrate per la messa in rete di offerte di servizi turistici, che coinvolgano diversi attori e siano volti a supportare mirate strategie commerciali su specifici segmenti di domanda, e di prodotti coerenti con le finalità del bando;
- la costruzione e/o lo sviluppo di destinazioni e/o prodotti turistici innovativi in ottica di valorizzazione e promozione turistica su nuovi target di clientela, sia in termini di mercato o segmento di domanda che di tipologia di offerta.
Le proposte progettuali devono riguardare campagne di promozione turistica digitale ad alto valore aggiunto delle specificità italiane, con particolare riferimento ai mercati esteri, al fine di rinnovare l’attrazione dei flussi turistici nazionali ed internazionali nei confronti del sistema “Italia”. Inoltre, nel Piano di Progetto, i candidati devono dare evidenza degli obiettivi strategici che si intende raggiungere con la progettualità proposta e delle attività che a tal fine si intende implementare, quali: estendere la stagione turistica (“turismo tutto l’anno”); essere competitivo per i mercati esteri; u essere diretto verso un turismo di qualità, secondo una logica di profilazione e di innovazione. Stante questi obiettivi, i principali target, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono: turismo attivo/sportivo; turismo culturale; turismo enogastronomico; turismo “bleisure”.
Progetti, programmi e campagne di informazione e di promozione devono essere realizzati, coerentemente con quanto previsto dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e dall’Agenda ONU 2030, nell’ambito di politiche di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei territori e delle comunità con il loro patrimonio culturale, in armonia con l’ambiente, in una concezione ecologica ed ecosistemica complessa.
Le progettualità proposte dovranno essere concluse entro il mese di dicembre 2022.
Scadenza: 19 aprile 2022
Documenti: