In Italia l’86% dei lavoratori sostiene di non avere le competenze digitali che le aziende cercano oggi e, per quanto riguarda le capacità necessarie per i prossimi cinque anni, il numero degli impreparati sale all’87%. È quanto emerge dal Digital Skills Index di Salesforce, l’indagine sul livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro che si basa sulle risposte di oltre 23.000 lavoratori tra i 18 e i 65 anni di 19 paesi in tutto il mondo. Per fare fronte al gap di competenze in Italia e formare le persone per i lavori di oggi e di domani, nasce la Digital Talent Factory di Salesforce Italia: un luogo virtuale in cui tutti possono informarsi, trarre spunti e lasciarsi coinvolgere dall’uso delle tecnologie a prescindere dal grado di preparazione tecnico-scientifico.
Secondo il Salesforce Index – valutato in termini di preparazione, livello di abilità, accesso e partecipazione attiva all’aggiornamento delle competenze digitali – l’Italia, con un punteggiod di 25 su 100, è al di sotto della media mondiale, che segna comunque un livello basso (solo 33 punti su 100).
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it