Il Gal Colline Salernitane, nell’ambito delle attività di cooperazione ha programmato attraverso incontri seminariali con il progetto Crea–Med. Il primo appuntamento è previsto giovedì 7 aprile 2022 dalle ore ,00 presso l’Istituto scolastico “Gian Camillo Gloriosi” di Montecorvino Rovella. All’evento avente ad oggetto: Dieta mediterranea, Nutraceutica e agricoltura sostenibile”, interverranno per i saluti della Dirigente scolastica Teresa Sorrentino, il sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio, Il Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano e il Coordinatore Eligio Troisi. Introduce alle attività seminariali: Michele De Sio (CK Associati). Relatori: Maria Teresa Pergola (Ricercatrice Difarma Unisa), Alex Giordano (Università Federico II Napoli) e Benedetta Esposito (Rural Hack). A sostegno del progetto la presenza l’Asl di Salerno attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti.
Il gruppo di studio è finalizzato a favorire la conoscenza ed a fornire elementi formativi tra gli alunni su una corretta alimentazione ispirata ai principi della Dieta Mediterranea. Lo scopo del progetto CREA–MED si prefigge la promozione delle attività di divulgazione e formazione attraverso percorsi di integrazione tra scuola, famiglie ed istituzioni per diffondere la conoscenza dell’educazione alimentare, coinvolgendo direttamente le aziende produttrici e della ristorazione del territorio quali custodi della tradizione e delle eccellenze territoriali e della cultura e tradizione locale, come l’olio extra vergine di oliva DOP Colline
Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini Colli di Salerno IGT, nonché l’importante giacimento di tradizioni, ricette e cultura del cibo.